15 Apr Comunicazione online: l’importanza di una buona strategia per le imprese
La comunicazione “online†in Italia non è più una novità , oramai da qualche tempo… Eppure capita ancora, piuttosto frequentemente, di incontrare aziende (piccole, medie o grandi) che non hanno una chiara strategia di comunicazione online. In molti casi è possibile vedere un approccio “parcellizzato†nel quale vengono affidati i diversi elementi della comunicazione digitale a differenti fornitori, senza però coordinarli in una visione “globale†della presenza online.
Capita quindi che questi elementi (il sito web, l’e-commerce, i profili social, i canali video…) sembrino tra di loro “scollegati†sia nel tono generale della comunicazione che negli elementi tecnici, nei contenuti o addirittura e nell’aspetto grafico.
Questa frammentazione, seppur comprensibile (data la complessità e la ricchezza delle possibilità offerte dal web) porta con se alcuni fattori sui quali varrebbe la pena soffermarsi e che tenteremo di elencare in modo sintetico ponendo alcune domande “provocatorieâ€:
1 – Per chi sto lavorando?
Pensare, progettare, commissionare e gestire una azione di comunicazione online è costoso, sia in termini di impegno delle risorse aziendali che in termini di consulenze esterne. Sono sicuro che l’investimento vada a rafforzare le proprietà aziendali e non, per esempio, ad aumentare unicamente il traffico su piattaforme “altreâ€?
2 – Qual’è il mio “partimonioâ€?
Quali sono, online, gli elementi (gli “asset†direbbero gli inglesi) che appartengono direttamente alla azienda? di quali e quanti è possibile disporre liberamente e senza influenze di altri attori? Come posso fare per ottenere un beneficio stabile nel tempo, rispetto alle attività di comunicazione digitale?
3 – Chi sono i miei veri clienti?
Con fatica, sforzi ed investimenti ho realizzato una magnifica strategia digitale, ho tanto traffico sul sito, tanti link sui social ma… sono i miei veri clienti? E i miei clienti “storiciâ€, i clienti attuali, hanno beneficiato di queste strategie digitali?
4 – Come “misuro†l’efficacia dell’investimento?
L’aumento di visibilità , di traffico, di presenza, ha avuto effetti sulla vita “offline†dell’azienda? Quali sono gli elementi che mi permettono di rilevare l’efficacia di una attività di comunicazione online?
Da anni, in occasione di interventi di formazione pubblici o privati, ci troviamo a porre queste domande alle aziende (e alle persone) che incontriamo. La riflessione è aperta e le risposte non sono mai standardizzate e nemmeno definitive. ci auguriamo di poterne parlare ancora, faccia a faccia, in una delle prossime occasioni. Lasciamo aperta la riflessione…
Foto di Muhammad Ribkhan da Pixabay